Storie di valore

Punta della Dogana

Il racconto di un grande progetto di restauro a Venezia

Il porto storico della città di Venezia, restaurato da Tadao Ando per la Fondazione Pinault. Un cantiere-evento durato appena 18 mesi e realizzato dall'impresa Dottor Group.
UDB studio ha seguito la comunicazione del progetto con l'ideazione e la produzione di vari strumenti visuali, strategici ed editoriali.

Video in time-lapse

Il restauro di Punta della Dogana in timelapse


Time Lapses - Punta della Dogana and Tadao Ando

Un cortometraggio realizzato interamente con tecnica timelapse attraverso la ripresa di oltre 500mila immagini fotografiche.

Il film è stato parte della Biennale di Architettura del 2016.

REgia

Ugo De Berti


Una produzione

UDB studio


Music performed by

Matteo Secci

UN SAGGIO PER RACCONTARE i lavori di restauro

Punta della Dogana. Il cantiere.


Image

"Sotto le sue immense capriate di legno sono tornati a risuonare i rumori di un tempo: il cigolare delle carrucole, lo scricchiolio delle funi tese, il tonfo dei sacchi ammassati sul pavimento. Orchestra di musica da lavoro, urla dei capi squadra, ritmo di passi stanchi che la sera, attraversando il campo della Salute, riprendono la via di casa. Per quasi otto secoli questi suoni hanno accompagnato l’operosa vita dei magazzini di Punta della Dogana, il porto monumentale della città di Venezia".

Image

Il saggio è stato pubblicato sul volume Tadao Ando per/for/pour François Pinault di Francesco Dal Co edito da Electa nel 2009.


Acquistalo su Amazon
Il reportage fotografico

Diario di un cantiere


Altri progetti


Load More (3)

Modulo di contatto