città metropolitana di firenze

Parco Mediceo di Pratolino

"Il Parco Mediceo di Pratolino" è un video realizzato durante il lockdown nella primavera del 2020, attraverso un'esplorazione visiva e sonora che ha indagato scorci e aree del parco anche poco conosciute. Fiori, animali, alberi, sentieri, corsi d'acqua sono elementi protagonisti delle immagini al pari dei monumenti più famosi. Particolare attenzione è stata data alla raccolta dei suoni e dei rumori della natura, che ha permesso di creare dei paesaggi sonori autentici e immersivi. Ad accompagnare le immagini, le voci di appassionati frequentatori e conoscitori del Parco che hanno raccontato la loro relazione con il Giardino di Pratolino da diversi punti di vista: storico, naturalistico o semplicemente intimo e personale.

 

Un breve video documentario che, durante il temporaneo svuotamento della città, vuole raccontare il Parco Mediceo di Pratolino, complesso monumentale di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, attraverso i suoni immensi della natura e la sua storia.

Video by
UDB Studio

Anno
2020

Clienti

Città Metropolitana di Firenze

REPORTAGE FOTOGRAFICO

Raccontare il parco durante la quarantena

Un reportage fotografico che immortala il parco attraverso una serie di fotografie fuori dal tempo in cui lo spettatore, fatto testimone, può immergersi e perdersi.

 

Altri progetti